Logo SCR SPORT CLUB RENESE 1946 Eremo di Santa Caterina del Sasso

Pranzo sociale

L'angolo dei ricordi

Scatti fotografici

Storia di una piccola società diventata grande

Lo Sport Club Renese nasce nel 1946 come società per la promozione di attività sportive e si dedica al canottaggio sia a sedile fisso sia scorrevole. Nel 1953 compete nel I Campionato Italiano Assoluto organizzato dalla FICSF a Como Villa Olmo.

Il primo successo arriva già nel 1954 grazie a Bruno Sgarabotto che vince il singolo seniores ai Campionati Italiani disputatisi a Laveno (VA) il 12 settembre.

Nel 1960 arriva il primo titolo italiano di quattro di coppia, nella allora categoria Juniores.

Nel 1968 con una fortissima squadra seniores viene vinto il trofeo G. Sinigaglia (prima società del Verbano), che fa suo anche nel 1974 sul mare di San Terenzo replicando la doppia vittoria, quattro di punta e di coppia, di sei anni prima.

Dopo qualche anno buio puntando sui giovani, l'allora Presidente Sante Pavanello, nel 1987 a Monate, trova il suo primo titolo nel quattro di coppia Juniores.

Nel 1989 grazie all'allenatore Nando Sgarabotto vince 3 titoli italiani nella categoria juniores a Genova.

Nel 1992 sempre a Genova Pierumberto Perucchini realizza una storica doppietta vincendo sia il singolo sia nella categoria juniores che in quella seniores.

Il 2001 rappresenta una momento importante, in quanto Giulia Rossetti conquista il primo Titolo Italiano femminile dello Sport Club Renese, lanciando il settore rosa che negli anni successivi dimostra di essere uno dei principali punti di forza.

Con il 2002, invece, ha inizio un periodo ricco di successi, che nell'arco di dieci anni porta allo Sport Club Renese ben 57 scudetti tricolori, per 7 volte l'ambitissimo Trofeo Sinigaglia e per 3 volte il Trofeo Tosti, nonché un predominio quasi incontrastato nelle classifiche generali. Questo grazie all'attività promozionale volta, anche con le scuole della zona, che di anno in anno ha incrementato il numero degli atleti, giungendo a sfiorare i 70 vogatori.

In particolare il 2008 rappresenta un'annata storica: ai Campionati Italiani infatti vengono conquistati 10 titoli, vengono vinti il Trofeo Sinigaglia ed il Trofeo Tosti; oltre ai numerosissimi successi domenicali.

Dal 1953 al 2012 sono stati vinti 91 Campionati Italiani Assoluti, per 12 volte è stato conquistato l'ambito Trofeo Sinigaglia e per 4 volte il Trofeo Tosti, oltre alla vittoria per 9 volte consecutive della classifica nazionale.

I Presidenti Il palmares