Logo SCR SPORT CLUB RENESE 1946 Eremo di Santa Caterina del Sasso

Società

Reno

La storia

Il palmares

Gli atleti

Il consiglio

I collaboratori

Attività agonistica

Calendario 2013

I risultati

Non solo remi

Calendario 2013

Festa patronale

Pranzo sociale

L'angolo dei ricordi

Scatti fotografici

Contatti

Links

La preghiera del Canottiere

Signore Gesù, che nel Vangelo hai voluto mostrarci la tua costituzione di uomo perfetto; Tu o Signore che possedesti una mirabile armonia tra l'anima e il corpo e affermasti il primato del mondo spirituale su quello materiale, benedici ai nostri sacrifici, alle nostre fatiche, donaci la temperanza che e' sorgente di forma fisica.

Fa che le nostre gare, i nostri allenamenti siano offerta che a Te salga per renderci più umani, più giusti, più cristiani.

Fa che sui campi di regata ognuno di noi sia sempre di esempio agli altri per lealtà, generosità ed onestà di costumi.

Dona e conserva in noi la Tua grazia, o Signore.

Difendici con le nostre famiglie da ogni male, dai mali del corpo e dai mali dell'anima.

Concedi a tutti i vogatori defunti la luce e la pace eterna.

E Tu, Vergine Madre di Dio, aiuto di tutti i cristiani, Tu che conosci ogni nostra speranza, Tu benedici alle nostre giovinezze.

Così sia.

Questa preghiera è stata scritta da Don Angelo Villa, scomparso all'età di 70. Era una delle figure più note nello sport remiero piemontese, sin da quando, nel 1963, aveva fondato la società di Pettenasco. Alla sua opera di appassionato sportivo - lui che da parroco di Ramate, un paesino del verbanese, prima sede della società, aveva ben compreso il ruolo sociale della sport - si deve la nascita di talenti come Stefano Basalini, Paolo Pittino, Giulio Roggero, Irka Vlcek, Emiliano Sola. E' stato un padre spirituale, cappellano della federazione, maestro di vita, appassionato sportivo e tifoso.

Nel 2003 Don Angelo aveva passato le redini della Canottieri Lago d'Orta ai suoi collaboratori.

La sua scomparsa è avvenuta nella serata del 19/11/2004, quando, probabilmente a causa del forte vento, è caduto in acqua dalla piccola barca a motore con la quale, ogni giorno, raggiungeva Pella (No) per celebrare la messa, partendo dall'isola di San Giulio dove viveva con la sorella.

La Canottieri Lago d'Orta ogni anno organizza, in primavera, il "Memorial Don Angelo Villa", gara internazionale in skiff che si svolge sulle acque del Lago d'Orta sulla distanza di 6 Km. Al termine della manifestazione viene assegnato il trofeo perenne "Don Angelo Villa" offerto dalla FIC.

Per informazioni: www.canottierilagodorta.it.